Chi siamo

L’Associazione culturale Settimo Binario

è un’associazione a scopo culturale per la promozione e la diffusione della cultura dell’audiovisivo.

Le iniziative promosse dal 2005 – anno di nascita dell’associazione – hanno affrontato vari aspetti dell’espressione audiovisiva: sono stati promossi workshop e laboratori educativi,  iniziative didattiche nelle scuole medie inferiori, concorsi di cortometraggi rivolti ai giovani, cineforum e retrospettive introdotte da studiosi ed esperti del settore, oltreché offerte di tirocini e stage.

Inoltre la particolarità di Settimo Binario consta in un’intensa attività di produzione audiovisiva sia a livello amatoriale sia su quello professionale. Infatti, in collaborazione con enti pubblici privati del territorio veneziano, l’associazione ha prodotto cortometraggi e film-documentari ideati dai soci o nati in contesti didattici e sociali.

Tutte le iniziative fin qui promosse dall’associazione hanno favorito una particolare aggregazione nel territorio e creato valide occasioni di incontro tra appassionati, studenti, addetti del settore.

La mission associativa è l’avvicinamento alla comunicazione audiovisiva, sia come alfabetizzazione per i non addetti ai lavori, sia come occasione di produzione vera e propria da parte degli interessati, attraverso corsi di formazione e workshop, quanto attraverso la diretta partecipazione all’organizzazione di eventi, o alla produzione audiovisiva vera e propria o alla realizzazione di eventi, di rassegne e di pubblicazioni critiche.